Jana Formanekova PDF Stampa E-mail
Docenti - I Docenti

Nata a Bratislava (Cecoslovacchia) inizia giovanissima la sua formazione musicale, diplomandosi al Conservatorio di Bratislava nel 1986, in flauto traverso con il massimo dei voti, conseguendo nei successivi due anni la specializzazione nell'insegnamento.

Subito dopo entra a far parte dell'orchestra "Balletto Nazionale SLUK" che la ha portata ad esibirsi in diversi paesi europei , asiatici ed in Australia.

Nel 1992 per tre stagioni collabora con l'orchestra da camera presso le terme Bad Worishofen in Germania.

Con la compagnia "Operetta di Vienna" partecipa alla tournée europea. Rientrata in Slovacchia inizia la registrazione di diversi brani classici e moderni degli autori contemporanei per la Radio e Televisione Slovacca, non tralasciando la sua attività di insegnante presso la scuola di Musica di Bratislava.

Dal 2000 al 2005 si dedica alla Operetta e Musical del Teatro Nova Scéna di Bratislava ed Opera da Camera di Bratislava con i quali arricchisce il suo repertorio musicale variandolo dal rinascimento agli autori contemporanei.

Dal 2006 vive a Roma dove collabora con l'ambaciata Slovacca e con l'Associazione Organistica di Roma con le quali si esibisce nelle più importanti manifestazioni culturali, in questi ultimi anni a sviluppato in particolare la sua attività di solista esibendosi con l'accompangamento di organo e pianoforte, ottenendo un successo di pubblico in occasione dell'inaugurazione della stagione cinematografica nell'Auditorio San Leone Magno presentando le più belle melodie cinematografiche.

E' attualmente il sesto flauto nella Orchestra di Ennio Morricone.